L'ANIMA
LA VECCHIAFERROVIA
Il Treno dei Sogni Bed & Relais si trova dove un tempo c’era l’antico casello di Conselve e il progetto di restauro ne ha conservato intatta l’anima storica. L’aspetto esteriore è quello di allora come la suddivisione degli spazi interni.L’esclusiva dimora è arredata con mobili e complementi di fattezza artigianale, alcuni originali e restaurati, altri riutilizzati con una funzione diversa.Il design delle camere richiama gli elementi essenziali del binario ferroviario: la terra del basamento, il pietrisco della superficie, l’acciaio delle rotaie e il legno delle traverse. Questi elementi hanno ispirato il nome, i colori e i materiali di ciascuna camera.
LA STORIA
1886 - 2020
L’edifico risale al 1886 quando fu costruito per essere la ventunesima fermata della tranvia Padova – Bagnoli di Sopra, un collegamento che contribuì enormemente allo sviluppo economico della periferia padovana. Elettrificata nel 1928 con un inusuale sistema di alimentazione a tensione monofase, la linea fu soppressa nel 1954 con l’avvento della motorizzazione privata. Il casello con il tempo divenne abitazione civile privata fino al 2019 quando l’ambizioso progetto di restauro la trasforma nella particolare struttura ricettiva di oggi.
La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l’arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione.
L'ARREDAMENTO
RIDAR VITA ALLE COSE
All’interno e all’esterno, negli spazi comuni e nelle camere, l’arredamento de Il Treno dei Sogni è pensato per far assaporare l’essenza delle cose di un tempo.L’artigianalità del restauro, l’arte del recupero, l’accostamento armonioso di elementi provenienti da luoghi ed epoche diverse creano una miscellanea dal gusto vintage, a tratti retrò e un po’ industriale che permea l’intera struttura e si fa portatrice di un pezzo di storia.
RACCONTI
LE STORIE DEL TRENO
Titolo News
LEGGI TUTTO
Rimani in contatto con noi