Il concetto di fondo che ci ha guidati nelle scelte di arredo del Bed & Relais è legato al recupero del passato. Un processo meticoloso di ricerca e restauro di arredi e oggetti esistenti, fra i quali anche le lampade, nel rispetto dell’essenza delle cose, con l’obiettivo di riportare alla luce la loro originaria bellezza e funzionalità .
Per questo motivo anche l’illuminazione è stata concepita con lampade di provenienza industriale del secolo scorso principalmente originarie dei paesi dell’Unione Sovietica, Repubblica Ceca e Polonia. Le lampade sono state pulite, restaurate e ricablate dalla maestria di Daniela Placida Lettis Luce, artigiana che con passione e impegno restaura lampade dando loro nuova storia in nuovi ambienti e creando pregiati oggetti di arredo.
Vecchi soffietti in ferro da ufficio sono diventati luci da lettura sopra i comodini.
Nelle scale che portano al piano secondo, dove troviamo le stanze "Pietra", "Acciaio" e "Legno", sono presenti lanterne di varie fattezze in metallo, vetro e backelite usate in magazzini industriali o grosse fabbriche negli anni ‘60.
Nel living condiviso dagli ospiti, un particolare faro da palco, usato in passato per l’illuminazione teatrale, arreda, scalda lo spazio e diffonde un suggestivo fascio di luce.
Le applique che troviamo in vari punti del Relais, sono realizzate con lampade da nave degli anni ’70, utilizzate in passato sui ponti esterni, con telaio in ferro e vetro opalino a proteggere la luce.
Oltre alle lampade, la diversa collocazione di vecchi oggetti e arredi è, al Treno dei Sogni, un fil rouge che lega ogni ambiente e che guida l’ospite in un curioso viaggio nel tempo. Ogni camera è caratterizzata da elementi del passato, restaurati e adattati a nuovo uso, sapientemente mescolati con materiali moderni: un mix che offre interessanti suggestioni e confort allo stesso tempo. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo nel prossimo articolo… Vi lasciamo, per il momento, con alcune immagini di Daniela mentre svolge il suo affascinante lavoro di restauro delle vecchie lampade.
Photo: Silvia Pasquetto
Concept & Comunicazione: Evelina Mitali
Un grazie speciale a DANIELA Placida Lettis Luce